Getix\’s Blog

Un luogo dove trasmettere i miei pensieri

Nuova gamma motori BMW

Posted by getix su ottobre 26, 2006

Ciao a tutti

Con la presentazione della Serie 3 Cabrio si chiude il ciclo di rinnovamento della gamma motori BMW (e se ne apre uno nuovo)…. nel giro 24 mesi dalla presentazione delle E87 e 18 mesi dalla E90 tutto cambia.

Comumque per facilità faccio uno *specchio* riassuntivo…occhio al gioco delle coppie (e alcuni dati mancano perchè non sono ufficiali)
—————————————————————–

x35i: sei cilindri in linea a benzina con twin turbo ed iniezione diretta (High Precision Injection),  cilindrata: 2.979 cm3, potenza: 225 kW/306 CV a 5800g/m, coppia max. : 400 Nm

x35d: sei cilindri in linea diesel twin turbo con basamento interamente in alluminio iniezione common rail dell’ultima generazione,  cilindrata: 2.993 cm3, potenza: 210 kW/286 CV a 4400g/m, coppia max: 580 Nm,

x30i: sei cilindri in linea a benzina con iniezione diretta,  cilindrata: 2.996 cm3, potenza: 200 kW/272 CV a 6650g/m, coppia max: 320 Nm

x30d: sei cilindri in linea diesel con basamento interamente in alluminio, iniezione common rail dell’ultima generazione,
cilindrata: 2.993 cm3, potenza: 170 kW/231 CV a 4000g/m, coppia max: 500 Nm,

x25i: sei cilindri in linea a benzina con iniezione diretta,  cilindrata: 2.996 cm3, potenza: 160 kW/218 CV, coppia max: 270 Nm

x25d: sei cilindri in linea diesel con basamento interamente in alluminio,
iniezione common rail dell’ultima generazione, cilindrata: 2.993 cm3, potenza: 145 kW/197 CV

x20i: quattro cilindri in linea a benzina con iniezione diretta,  cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 125 kW/170 CV, coppia max: 210 Nm

x20d: quattro cilindri in linea diesel con basamento interamente in  alluminio, iniezione common rail dell’ultima generazione, cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 130 kW/177 CV

x18i: quattro cilindri in linea a benzina con iniezione diretta,  cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 105 kW/143 CV

x18d: quattro cilindri in linea diesel con basamento interamente in  alluminio, iniezione common rail dell’ultima generazione, cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 100 kW/136 CV

—————————————————————

Ci sono DUE cose principali…..

La prima è che i nuovi motori a benzina sono solo formalmente parenti dei  Valvetronic della generazione precedente… adesso hanno ANCHE l’iniezione diretta.

La seconda è che ormai BMW fa 2 motori per tipologia di carburante (4 in tutto) e in relazione alla “centralina” o alla presenza di turbine varia la potenza, e questa è una cosa che meriterebbe una riflessione…. sono scomparsi il 2.5 benzina e diesel….

Il resto sono considerazioni “sparse”:

Ovviamente la più clamorosa è il 3.0i che in 16 mesi dal lancio guadagna  14cv e l’inizione diretta (sapete cosa penso ho pensato da subito di quel motore..quindi… :-)) )

Poi che nel giro di poco tempo, le potenze sono così cresciute che adesso la  x18i è “tornata” ad avere 143cv…. al posto di 129cv, e la x20d ha la stessa potenza del 2.5d che monta la 525d

Altra cosa che mi viene in mente è che si crea un grosso spazio “sotto” per cui (316i)/116i non può andare avanti in eterno con l’antidiluviano 1.6 115cv che monta ora.
Cosa faranno visto che hanno in casa il nuovissimo 1.6 BMW-PSA ma hanno anche detto che BMW non monterà MAI motori non BMW?

Dr. Pianale su it.discussioni.auto.mod

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: